Il “Public Speaking” è una famosa tecnica di comunicazione efficace, che vede la Persona come attore davanti ad una platea. Parlare in pubblico è un’arte abbastanza difficile, perché rappresenta un vero e proprio blocco emotivo per molti soggetti. Spesso si viene sopraffatti da una sensazione d’ansia, che può compromettere l’esito dell’intera presentazione, innescando quindi un meccanismo negativo. Il timore a parlare in pubblico spesso è causato dall’inesperienza e dalla mancanza d’abitudine a farlo.
S.A. Studio Santagostino offre dei percorsi di Consulenza di Carriera “Fast”, studiati appositamente per te! Tra questi c’è il corso di Public Speaking che ha l’obiettivo di aiutare la Persona a migliorare le proprie abilità e competenze comunicative e vocali, così che possa presentare idee e contenuti in modo chiaro, persuasivo ed efficace.
Quali sono le domande che ci si pone prima di un Public Speaking?
Prima di affrontare un public speaking, possono sorgere innumerevoli domande, che tendono a scoraggiare il soggetto. In particolare avviene ai neofiti, che si sentono inadeguati in quella determinata circostanza, a causa della loro inesperienza.
- Che cosa dirà il pubblico di me?
- Verrò giudicato all’altezza della situazione?
- E se dovessi commettere degli errori?
- E se diventerò rosso e gli spettatori se ne accorgono?
Come parlare in pubblico: le 7 regole del Public Speaking
- Superare la paura di parlare in pubblico: il segreto per vincere la paura, è fare di essa una preziosa alleata, ovvero un incentivo per migliorare le proprie esposizioni. La paura infatti non è un nemico, bensì una componente naturale della nostra interiorità.
- Prepararsi in modo adeguato: il public speaking non può essere improvvisato. Bisogna studiare e prepararsi in modo adeguato. Non bisogna imparare un discorso a memoria, ma bensì prefissarsi i concetti chiave, ovvero idee da cui partire per elaborare un discorso.
- Ottenere risposte positive dal pubblico: un abile comunicatore ottiene quasi sempre riscontri positivi da parte del pubblico. La strategia migliore per ottenere feedback positivi è quella di trovare sin dall’inizio un campo d’accordo comune, ad esempio esordire sottolineando qualcosa in cui voi e i vostri ascoltatori credete.
- Parlare con entusiasmo al pubblico: il vostro atteggiamento mentale influenza anche quello con i vostri ascoltatori. Se si comunica in modo brillante e con entusiasmo, molto probabilmente anche il pubblico sarà attivo e coinvolto.
- Raccontare esperienze passate: parlare del proprio background risulta essere molto coinvolgente. Solitamente queste tematiche riscuotono molto interesse, e rendono più entusiasmante il discorso.
- Organizzare il discorso in sequenza: ogni discorso per risultare chiaro ed efficace, deve essere strutturato secondo una sequenza, basata su spazio, tempo e specifiche tematiche. Si può tenere conto di tre categorie: passato, presente e futuro.
- Usare supporti visivi durante l’esposizione: solitamente i contenuti visivi catturano maggiormente l’attenzione, rendendo più chiaro e coinvolgente il discorso. Le immagini e i video trasmettono molte emozioni.
S.A. Santagostino: scopri i nostri servizi di Career Coaching
La Consulenza di Carriera o Career Coaching è un percorso che vede protagonista qualsiasi Persona sia interessata a capire spendibilità e potenzialità del proprio profilo professionale, ad orientarsi sul mercato del lavoro o a trovare una nuova opportunità professionale.
I destinatari della Consulenza di Carriera sono Manager, Quadri e Impiegati che stanno vivendo un momento di insoddisfazione professionale e vogliono dare un nuovo impulso alla propria carriera.