COMPLIANCE AZIENDALE & SISTEMI DI GESTIONE
Codice crisi impresa D.L. 14/2019
Come prevenire lo stato di difficoltà economico finanziaria dell’azienda
Nuovi assetti organizzativi e amministrativi
Il nuovo Codice della Crisi d’Impresa (D.Lgs. n. 14/2019) ha introdotto importanti novità in materia di assetto organizzativo amministrativo e contabile delle imprese, al fine di prevenire e gestire le situazioni di crisi. L’introduzione del codice della crisi d’impresa, obbliga le aziende – anche quelle meno strutturate – a dotarsi di un assetto organizzativo e gestionale adeguato che consenta l’analisi del rischio, la definizione dei processi, la pianificazione economico finanziaria ed relativo controllo.
In particolare, il Codice prevede che tutte le imprese debbano dotarsi di un’adeguata organizzazione contabile e amministrativa, che consenta di avere una visione completa e aggiornata della situazione economica e finanziaria dell’impresa. L’art. 3 (“adeguatezza degli assetti in funzione della rilevazione tempestiva della crisi d’impresa”) del Codice fa riferimento alle misure da adottare al fine di consentire di:
- rilevare eventuali squilibri di carattere patrimoniale o economico-finanziario;
- verificare la non sostenibilità dei debiti e l’assenza di prospettive di continuità aziendale per i dodici mesi successivi e i segnali di allarme di cui al comma 4;
- ricavare le informazioni necessarie a seguire la lista di controllo particolareggiata e ad effettuare il test pratico per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento.
I segnali di una eventuale crisi d’impresa sono (art. 3 comma 4):
- L’esistenza di debiti per retribuzioni, scaduti da almeno trenta giorni pari ad oltre la metà dell’ammontare complessivo mensile delle retribuzioni
- L’esistenza di debiti verso fornitori scaduti da almeno novanta giorni, di ammontare superiore a quello dei debiti non scaduti
- L’esistenza di esposizioni verso banche ed altri intermediari finanziari, scadute da più di sessanta giorni o che abbiano superato, da almeno sessanta giorni, il limite degli affidamenti ottenuti in qualunque forma purché rappresentino complessivamente almeno il cinque per cento del totale delle esposizioni
- L’esistenza di una o più esposizioni debitorie, previste dall’articolo 25-novies, comma 1.
LE AREE DI INTERVENTO
I nostri servizi di compliance per il codice crisi impresa e dell'Insolvenza D.L. 14/2019
Il team di S.A. Studio Santagostino offre servizi di consulenza dedicati a programmi di compliance aziendale (modello organizzativo 231 e codice crisi impresa) e sistemi di certificazione iso, aiutando l’azienda a gestire il rischio normativo e a conformarsi ai requisiti di gestione.
Progettiamo, implementiamo, assistiamo nell’aggiornamento e nella formazione il personale nella gestione di sistemi di compliance legislativa e di miglioramento continuo.
IL NOSTRO METODO
Strumenti operativi per la gestione delle PMI
La nostra metodologia nell’implementazione di sistemi di gestione della crisi d’impresa e dell’insolvenza D.L. 14/2019, si basa sull’esperienza maturata in centinaia di interventi su pmi per l’implementazione di sistemi di pianificazione e controllo. Grazie alla nostra consulenza portiamo l’azienda ad un allineamento della struttura organizzativa alle strategie e agli obiettivi aziendali con un conseguente aumento della competitività.
PERCHÈ SCEGLIERCI
Solo azioni concrete e risultati tangibili
S.A. Studio Santagostino, attraverso la divisione di compliance aziendale, ti aiuta nella pianificazione, progettazione, realizzazione e formazione del personale per un efficace ed efficiente sistema di pianificazione e controllo.
Il nostro approccio metodologico per lo sviluppo di un assetto organizzativo amministrativo e contabile passa dalla concreta analisi del sistema di valutazione presente, alla pragmatica realizzazione di misure di pianificazione e controllo in linea con le esigenze aziendali.
Svolgiamo abitualmente consulenza alle PMI di ogni settore applicando un efficace approccio personalizzato che si adatta alle caratteristiche ed alla struttura della società cliente.
Operiamo su tutto il territorio nazionale ed internazionale dal 1967 con uffici a Milano e Varese.
Scegli il tuo consulente di fiducia per migliorare la tua compliance aziendale
Se devi adeguare la tua azienda alla normativa sul codice crisi d’impresa e dell’insolvenza D.L. 14/2019 non esitare a contattarci. Siamo pronti a fornirti una consulenza professionale e personalizzata per raggiungere il tuo obiettivo.
Prenota oggi stesso una consulenza gratuita e scopri come possiamo implementare un sistema per la gestione all’altezza della tua organizzazione!