Oggi nessuno può prescindere dal considerare la Cyber Security come elemento strategico per la difesa dei dati della propria azienda o del proprio studio professionale. Perché se un’azienda perde i propri dati commerciali si vede ridurre la propria competitività e sicurezza. Pertanto, il corso vuole rispondere al bisogno sempre più incombente di competenze professionali necessarie per rilevare, monitorare, esaminare e rispondere alle crescenti minacce informatiche, cercando di individuare ed anticipare le violazioni della sicurezza informatica, prevenendo in maniera efficace gli attacchi ed i pericoli alla CyberSecurity garantendo adeguate risposte agli incidenti che si possono verificare. L’ evoluzione del cybercrime ha sostituito l’hacker con vere e proprie organizzazioni criminali dotate di grandi mezzi ed in grado di portare attacchi a chiunque. Non è un problema di sapere “se verremo attaccati” ma solo “quando saremo attaccati”. In tal senso, conoscere e saper utilizzare efficacemente i mezzi con cui difendersi è fondamentale per garantire una tutela non solo aziendale ma anche personale. Per tale ragione il corso sarà finalizzato a: (a) fornire competenze tecniche con cui imparare a riconoscere le modalità di cyberattacco più frequenti e quindi tutelare la riservatezza dei dati aziendali, (b) preparare l’expert team alla strutturazione di strategie aziendali di sicurezza informatica preventive. Nel corso verranno affrontate tutte le tematiche utili per entrare nel mondo della Sicurezza Informatica, della sicurezza delle informazioni e protezione dei dati sui sistemi informativi. Dai dati rilevati in numerose indagini il tema della Cyber Security è un tema è di particolare importanza nelle aziende in quanto impattante sul business aziendale. In base a tutte queste considerazioni l’obiettivo che si prefigge il corso è di fornire elementi teorici e pratici per imparare a riconoscere le modalità di cyber-attacco più frequenti. I contenuti del corso: fornire strumenti e strategie per la sicurezza informatica in azienda e nella pratica di ogni giorno; conoscere le tecniche di social engineering ed il phishing (attraverso computer e smartphone); imparare a riconoscere i ransomware e malware più comuni oggi sul web e ad evitarli; fornire ad utenti già esperti la conoscenza degli strumenti da utilizzare per la propria sicurezza informatica; imparare a proteggere i dati con una gestione evoluta delle password; adottare le strategie aziendali di sicurezza informatica più idonee.
In questo corso verranno trattati argomenti avanzati di Sicurezza Informatica. Di seguito
l’articolazione del percorso:
Che cosa è la Cyber Security?
Il corso si rivolge a chi lavorando in azienda ha già una conoscenza base della sicurezza web; a tutti i
dipendenti aziendali che lavorano con i dati e intendono acquisire le conoscenze necessarie per
gestire con sicurezza i dati nell’utilizzo di strumenti ed applicazioni. Tutti coloro che vogliono
sviluppare capacità e conoscenze per diventare Analista della Sicurezza. Lo scopo del corso è quello di approfondire le conoscenze sui rischi che il web nasconde. Approfondendo tali conoscenze sarà quindi più facile capire come operare quotidianamente per prevenire il più possibile la possibilità di frodi e la perdita di dati. Tutte le professioni legate alla sicurezza informatica ed al mondo dell’ICT. Profili che identificano i rischi legati all’utilizzo di servizi informatici e siano in grado di fornire soluzioni e di proporre ed implementare i necessari aggiornamenti della sicurezza. In generale le professioni possono essere: Sistemisti informatici, IT Manager, Programmatori, Web Master, Sviluppatori, Analisti della sicurezza informatica.
Il corso verrà erogato in aula e/o, in alternativa, tramite aula virtuale sincrona.
Nel dettaglio per l’erogazione del corso in aula ai partecipanti saranno messe a disposizione tutte le
attrezzature tecnologiche adeguate, nonché un’alternanza di teoria e pratica con esercitazioni.
La formazione in aula virtuale in modalità sincrona sarà erogata attraverso l’uso di piattaforme
altamente performanti, ai discenti sarà richiesta la disponibilità di un collegamento e l’utilizzo dei
propri strumenti tecnologici, pc, tablet, smartphone.
Durata del percorso in ore: 30
In linea generale verranno proposte le seguenti tematiche formative, supportate da esercitazioni e casi pratici
Dal 1967 forniamo servizi di alta consulenza che negli anni abbiamo esteso dalle Organizzazioni alle Persone diventando gli interlocutori ideali di Imprese, Pubblica Amministrazione e Privati.