Il programma ha come obiettivo quello di trasferire conoscenze teoriche e modelli di applicazione pratica per poter effettuare le corrette valutazioni di un investimento produttivo.
1. Gli elementi per valutare un investimento. Nozioni economiche-finanziarie preliminari alla valutazione degli investimenti:
2. Gli strumenti di valutazione di un investimento:
A tutti coloro che sono coinvolti nel processo decisionale aziendale e che hanno la responsabilità di garantire la redditività degli investimenti e la creazione di valore.
Durata: 16 o 24 ore (con follow up)
Modalità di erogazione: alternanza teoria ed esercitazioni
Caso completo di valutazione di un progetto di investimento per il lancio di un nuovo prodotto che presenta alternative di marketing, finanziarie, industriale e fiscali. Il caso viene sviluppato dai discenti in gruppi di lavoro e successivamente dovranno essere elaborate sensitivity analysis con l’utilizzo di un software di simulazione per la scelta della strategia meglio allineata con gli obiettivi prefissati. – Strumenti didattici di supporto: per l’esercitazione finale della durata di 4 ore, per ogni gruppo composto da 2/3 discenti, è necessario disporre di un PC con installato l’applicativo di Excel
Dal 1967 forniamo servizi di alta consulenza che negli anni abbiamo esteso dalle Organizzazioni alle Persone diventando gli interlocutori ideali di Imprese, Pubblica Amministrazione e Privati.