Il presente corso formativo si inserisce nel panorama delle tipologie di intervento a favore delle aziende per supportarle maggiormente in particolare in questa fase di emergenza epidemiologica da covid-19 a restare al passo con i cambiamenti ed è finalizzato a sostenere le esigenze formative delle figure professionali che all’interno dell’azienda si occupano prevalentemente dei processi di selezione ed inserimento delle risorse umane, individuare ed inserire il profilo ideale aumenta aziendali, aumenta sia la professionalità sia la competitività sul mercato del lavoro.
Le trasformazioni che si stanno verificando e che si verificheranno nel prosieguo presenteranno delle trasformazioni all’interno dei processi aziendali in generale e in quelli della ricerca e selezione del personale in particolare. Pertanto, questo percorso vuole essere una spinta significativa per l’allineamento delle competenze dei partecipanti al fine di sostenere e favorire processi efficaci di rilancio e di riconversione. In un momento di cambiamento epocale, come quello che stiamo vivendo, la formazione continua, grazie al supporto tecnologico di essere erogata in modalità a distanza – FAD, rappresenta uno strumento significativo per sostenere ed incoraggiare un empowerment personale e professionale ed attrezzare in modo pertinente e competente il professionista ad essere efficace allo stesso modo che
in presenza durante le fasi di ricerca, selezione ed inserimento di nuovi profili professionali.
E’ certificata l’importanza che ricopre all’interno di un’impresa il processo di selezione del personale per raggiungere gradi elevati di competitività e di affermazione sul mercato del lavoro. Ai non addetti ai lavori potrebbe sembrare facile effettuare la scelta di un profilo, si pensa possa essere sufficiente basarsi sulle competenze tecniche possedute dal candidato in relazione al ruolo svolto, ma non è solo quello, nella scelta entrano in gioco altre dinamiche comprese le competenze trasversali.
Essere in grado di scegliere il profilo giusto rappresenta una competenza strategica e fondamentale per l’area delle risorse umane all’interno di strutture aziendali e di società consulenziali nel mondo della ricerca e selezione. L’obiettivo del corso è quello di proporre una metodologia adeguata che integri nel processo di scouting, di intervista e selezione del candidato attraverso l’impiego di canali tradizionali e l’utilizzo delle più moderne ed avanzate tecnologie informatiche.
Sinteticamente la descrizione degli argomenti trattati: apprendimento di un linguaggio tecnico; analisi delle esigenze dell’azienda; strumenti pratici per il reclutamento; utilizzo efficace dello scouting su linkedin; gestire i colloqui in presenza e da remoto; sviluppare e comprendere le tecniche di selezione; uso degli strumenti digitali nell’ambito della ricerca e selezione: dal social recruiting al talent management; dall’employer branding al digital performance management e al digital learning.
Il percorso formativo si articolerà come segue:
Il corso è rivolto a tutti coloro che lavorano all’interno dell’area delle Risorse Umane e che desiderano sviluppare competenze, conoscenze ed abilità nel mondo della selezione e valutazione del personale. In particolare, a chi desidera sviluppare le competenze necessarie a svolgere il lavoro di selezionatore e nello specifico: – Selezionatori Junior e Senior – Assistenti della Direzione del Personale e Direttori del Personale – Responsabili di funzione coinvolti nella selezione del personale – Manager che partecipano attivamente alla selezione dei propri collaboratori.
Il percorso formativo si rivolge a tutte le figure in ambito HR – risorse umane e che per il loro ruolo
sono coinvolte nei processi di selezione e ricerca del personale.
Il corso verrà erogato in aula e/o, in alternativa, tramite aula virtuale sincrona. Nel dettaglio per l’erogazione del corso in aula ai partecipanti saranno messe a disposizione tutte le attrezzature tecnologiche adeguate, nonché un’alternanza di teoria e pratica con esercitazioni. La formazione in aula virtuale in modalità sincrona sarà erogata attraverso l’uso di piattaforme altamente performanti, ai discenti sarà richiesta la disponibilità di un collegamento e l’utilizzo dei propri strumenti tecnologici, pc, tablet, smartphone.
Durata del percorso in ore: 40
In linea generale verranno proposte le seguenti tematiche formative, supportate da esercitazioni e casi pratici
Dal 1967 forniamo servizi di alta consulenza che negli anni abbiamo esteso dalle Organizzazioni alle Persone diventando gli interlocutori ideali di Imprese, Pubblica Amministrazione e Privati.