LinkedIn è uno spazio online dove poter rendere pubblica l’attuale posizione professionale, le esperienze di lavoro pregresse, i titoli di studio conseguiti e le conoscenze di cui si è in possesso. Attualmente LinkedIn è la più importante piattaforma digitale lavorativa; può considerarsi come un’ottima vetrina per mettere in mostra i propri successi professionali.
Se avete deciso di essere presenti su LinkedIn fatelo in maniera intelligente e produttiva; è inutile esserci solo per esserci, sareste solo dei Ghost Account.
S.A. Studio Santagostino, attraverso la Consulenza di Carriera, offre servizi Fast e taylor-made, studiati per rispondere alle tue esigenze. Tra questi c’è il corso sulla “Gestione del profilo LinkedIn“, dove i nostri esperti ti aiuteranno a capire come gestire al meglio il tuo profilo personale, mettendo in luce tue competenze ed esperienze lavorative.
Come creare un profilo efficace su LinkedIn
LinkedIn è un vero e proprio motore di ricerca e posiziona i profili in funzione di parole chiave. Prima di costruire un profilo LinkedIn, è quindi indispensabile identificare le keyword più significative.
Ecco qualche consiglio per rendere il profilo più interessante:
- scelta di una foto professionale (in alta qualità)
- tener aggiornato costantemente il profilo
- elaborare un riepilogo efficace delle proprie esperienze passate
- creare collegamenti con profili lavorativi in linea al proprio
- ottenere almeno 100-150 collegamenti lavorativi efficaci
- iscrizione a gruppi di interesse e interazione con essi
Vuoi un profilo LinkedIn efficace? Il Riepilogo è Fondamentale
Il Riepilogo consiste in una breve descrizione di circa 40 parole, fondamentale per dar risalto alle proprie esperienze più rilevanti. Questa formula è stata studiata per poter comprendere in modo chiaro e intuitivo il profilo lavorativo della Persona. Possiamo quindi dire che questo sarà il nostro ” biglietto da visita” con cui ci presentiamo al nostro target.
Cosa includere nel riepilogo?
- chi sei
- cosa fai (esperienze)
- cosa sai fare (competenze)
- come lo fai (i tuoi traguardi)
- perché lo fai (ami il tuo lavoro)
- cosa puoi fare per aiutare il tuo interlocutore
LinkedIn: competenze e conferme
Un aspetto interessante di LinkedIn è che una volta inserite le proprie competenze, possono essere confermate dalla propria rete di contatti. Questo potrà dar maggiore rilevanza ai punti di forza del soggetto.
La sezione “competenze e conferme” nasce dal voler evitare di creare il solito elenco statico, e di dar la possibilità di validarle con una semplice conferma. Solitamente è bene selezionare e scegliere 10/15 competenze chiave e di queste 3 principali.
Inoltre sarà possibile decidere, nel caso abbiate già ricevuto conferme, quali mostrare tra queste.
Scopri di più sui nostri servizi.