Il Responsabile Acquisti o Buyer, è la figura professionale che in azienda gestisce e coordina il processo di approvvigionamento dei beni e servizi. Se l’azienda per cui lavora realizza attività commerciali o produttive, il Buyer deve avere una visione delle previsioni di produzione/vendita in modo da programmare con anticipo i tempi e le quantità di beni che dovranno giungere presso le sedi operative dell’azienda. La relazione con i fornitori, ricopre un ruolo fondamentale, dovendo gestire trattative economiche, condizioni di pagamento, approvvigionamento, ecc.
Responsabile acquisti: dove lavora?
Il Buyer è una figura strategica in aziende che si occupano di grande distribuzione commerciale al dettaglio o all’ingrosso o in aziende di produzione; per le aziende di servizi di piccole dimensioni, il ruolo è solitamente meno strategico.
Attività e competenze del buyer
La figura del buyer deve possedere innumerevoli competenze, necessarie per svolgere al meglio tutte le mansioni che gli vengono affidate.
Tra queste troviamo:
- valutazione dei bisogni aziendali, definendo quantità, tempi e caratteristiche tecniche in collaborazione con i responsabili della produzione, pianificazione e vendite
- negoziazione con la direzione aziendale del budget di approvvigionamento
- elaborarazione e definizione delle strategie di approvigionamento
- analisi del mercato e delle tendenze di consumo
- gestione delle relazioni commerciali con i fornitori
- pianificazione degli acquisti dal punto di vista operativo
- monitoraggio delle relazioni con i fornitori
Leadership, Capacità di Negoziazione, Problem Solving e Comunicare con efficacia sono alcune delle competenze richieste al Responsabile degli Acquisti.
Responsabile degli acquisti: formazione e requisti
Per poter diventare un Buyer è necessario aver frequentato un istituto a indirizzo commerciale. Spesso per la maggior parte delle posizioni lavorative in questo ambito è richiesto un titolo di laurea con indirizzo in Economia o Ingegneria Gestionale. Inoltre sono presenti anche dei master o corsi di specializzazione nell’ambito acquisti e logistica, indispensabili per possedere una conoscenza a 360 gradi in materia di gestione degli approvvigionamento, supply chain, organizzazione del magazzino, logistica distribuzione e controllo di gestione.
Indispensabile anche la conoscenza delle lingue straniere, in particolare l’inglese, necessarie per relazionarsi con i fornitori esteri ed eventualmente poter partecipare a fiere internazionali.
S.A. Studio Santagostino: scopri i nostri servizi
S.A. Studio Santagostino opera per lo sviluppo professionale delle Persone e delle organizzazioni aziendali. Utilizzando un approccio concreto e “taylor made” nella progettazione di interventi formativi, siamo attenti a capire il ruolo in azienda dei partecipanti ai nostri corsi, e di quali strumenti pratici sentono necessità.
Tra i nostri corsi di Formazione Manageriale c’è quello in Pianificazione e Controllo rivolto a coloro che in azienda si trovano a gestire budget assegnati e desiderano aggiornare le proprie competenze.
Rimani sempre aggiornato sulle nostre posizioni lavorative
LEGGI ANCHE:
Self leadership: l’arte di motivarsi
Career Coaching: public speaking, le 7 regole fondamentali
Mindfulness in azienda: come gestire lo stress del Management