Il Colloquio di lavoro è il momento chiave dell’incontro tra il candidato e il responsabile dell’azienda incaricato di trovare la persona più adatta per occupare una determinata posizione.
Colloquio di lavoro: modalità di svolgimento
Non sempre i colloqui di lavoro si svolgono nelle stesse modalità e con le stesse domande, però il più delle volte troviamo degli elementi comuni che vengono posti al candidato. Tra le domande più gettonate troviamo:
difetti
pregi
storia lavorativa
motivazioni della candidatura
obiettivo professionale
Come rispondere in modo efficace al colloquio di lavoro?
Vi sono varie tipologie di approccio con il recruiter, ecco le 3 principali:
approccio multifocale: sottolineare i vantaggi che si apporterebbero all’azienda e i benefici che si apporterebbero occupando quel ruolo;
approccio esperto: pper emergere rispetto ad altri candidati con un cv simile, si focalizza sul sottolineare il forte interesse per il settore in cui opera l’azienda, in quanto lo si conosce in maniera approfondita;
approccio problem solver: porre attenzione sulle proprie capacità di problem solving, focalizzandosi su possibili sfide che l’azienda potrebbe affrontare in futuro e su come le si risolverebbe.
Ovviamente sarà fondamentale informarsi bene sull’azienda in cui si avrà il colloquio, e questo implica la conoscenza dei suoi prodotti, business, valori e mission.
Colloquio di lavoro: cosa si cerca nel candidato
Solitamente quello che si cerca in un candidato è riassumibile in questi 3 punti:
motivazione
dedizione
feeling
Dimostrate di essere realmente interessati alla posizione, ponendo delle domande mirate e pertinenti al contesto. Cordialità e giovialità (nelle giuste dosi) saranno sicuramente apprezzati.
Tempistiche del colloquio di lavoro
Solitamente un colloquio individuale dura dai 20 ai 45 minuti, durante il quale vi sono 3 fasi, indicate come apertura, conduzione e chiusura. Fondamentale è mantenere il focus dell’attenzione durante tutto il colloquio, infatti ogni fase sarà determinante in egual misura per arrivare ad essere considerato come il candidato idoneo.
S.A. Studio Santagostino offre il servizio di gestione funzionale del Colloquio di lavoro
PER CHI:
per chi vuole valutare la possibilità di intraprendere uno sviluppo di carriera orizzontale o verticale (valutare alternative all’interno della propria azienda o all’esterno) in relazione a qualsiasi inquadramento (impiegato, quadro, dirigente);
per chi cerca una nuova occupazione e vuole orientarsi sul mercato del lavoro.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.