La pratica di Mindfulness è un metodo di apprendimento molto trasformativo, che ci aiuta a prestare attenzione nel momento presente e in modo intenzionale. Questa pratica attraverso l’osservazione accettante, non giudicante e non reattiva dell’esperienza interna ed esterna, permette di attuare delle scelte più vantaggiose.
Questo atteggiamento permette di diventare più consapevoli di come le nostre convinzioni, credenze e schemi mentali influenzano i nostri stati d’animo. Tutto ciò ovviamente avviene anche nell’ambito aziendale e lavorativo.
Cosa sviluppiamo con questa pratica?
ad educare all’ascolto di sé
a sperimentare il collegamento tra pensieri, sensazioni ed emozioni
a fare propria una gestione efficace della mente per sviluppare atteggiamenti mentali costruttivi
ad apprendere il concetto di cambio di “prospettiva”
Le grandi aziende e l’applicazione della Mindfulness
Molte aziende internazionali hanno implementato, da alcuni anni, percorsi e programmi di Mindfulness, e tra queste c’è anche Apple; la multinazionale offre spazi dedicati ai dipendenti consentendogli di avere 30 minuti al giorno per meditare in ufficio. Ma sono anche tante altre le aziende che stanno adottando la Mindfulness aziendale, tra queste troviamo Nike, Google, Yahoo e Deutshe Bank.
Benefici della Mindfulness aziendale
aiuta a riportare la mente nel momento presente
maggior efficienza e chiarezza nello svolgere il lavoro
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.