L’attenzione verso la sostenibilità sociale delle aziende non è più una moda ma sta assumendo sempre più un significato concreto. Purtroppo, però, i 2/3 delle principali aziende quotate italiane non hanno, ad oggi, implementato criteri di remunerazione dei Ceo legati a principi di sostenibilità.
Studiando le società a maggiore capitalizzazione in Borsa Italiana, è stata svolta un’analisi su 3 aspetti che vengono identificati come dei capisaldi per la gestione dei temi di sostenibilità (non solo ad impatto ambientale).
le imprese remunerano l’amministratore delegato in base a parametri legati alla sostenibilità? L’utilizzo di metriche di sostenibilità nel modello dei compensi degli amministratori delegati (negli ultimi 5 anni) si è quasi triplicato. Due su tre delle maggiori imprese italiane però non ha ancora adottato questa pratica.
esiste un riferimento organizzativo per la gestione del tema? Le imprese sembrano essersi dotate di presidi organizzativi per la gestione dei temi relativi alla sostenibilità. 4 società su 5, oltre a nominare un Chief Sustainability officer, hanno costituito un comitato ad hoc per la gestione dei temi relativi alla sostenibilità.
il differenziale retributivo tra il compenso del Ceo e quello medio dei dipendenti è sotto controllo? Le imprese italiane dell’ftse Mib presentano un Ceo Ratio medio.
Da quest’analisi si deduce quindi che le grandi imprese quotate italiane sembrano dimostrare di credere davvero alla sostenibilità. Il fattore della sostenibilità rappresenta un fattore fondamentale per migliorare la gestione del business.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.