Oggi vogliamo presentarvi il ruolo del Digital Marketing Specialist; immaginate questa figura professionale come un esploratore che ha una meta da raggiungere e che utilizza tutti gli strumenti messi a disposizione dal web per giungere la sua destinazione.
In concreto il Digital Marketing Specialist è quel professionista che deve essere in grado di studiare una Digital Strategy traducendola in un piano operativo di Marketing utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal web (Social Media, Email, SEO, etc.).
Cos’è il Digital Marketing?
Prima di spiegare chi è e cosa fa un Digital Marketing Specialist dobbiamo sapere che il Digital Marketing comprende tutte quelle attività di marketing implementate da un’impresa attraverso l’impiego degli strumenti e dei canali digitali spesso in sinergia con gli altri strumenti di marketing tradizionale. Tutto questo per creare una comunicazione integrata, personalizzata e interattiva in grado di aiutare l’azienda a sviluppare e fidelizzare maggiormente la propria base cliente.
I vantaggi rispetto alle tradizionali forme di marketing sono quelle di poter raggiungere un mercato più vasto a costi minori, di poter analizzare i risultati delle strategie adottate con un’ottimizzazione dei costi ed in ultimo la possibilità di effettuare analisi su campioni statistici significativi, quindi maggiormente attendibili.
Digital Marketing Specialist: compiti e mansioni
Il Digital Marketing Specialist ha l’obiettivo di orientare l’azienda e le sue strategie al marketing digitale attraverso la gestione dei contenuti del Sito aziendale, dei Social Media (Facebook, Linkedin, Instagram, ecc), dell’E-Marketing, del Digital Advertising, della SEO (search engine optimization), l’affiliation program, i referral, le web partnership (sponsorship, co-marketing e co-branding), il product placement ecc.; scopo ultimo del Digital Marketing Specialist è quello di aumentare la consapevolezza della brand reputation, promuovere prodotti o servizi aziendali e stimolare le prospettive di conversione.
In particolare si occupa di:
- progettare e gestire attività di comunicazione (video, content e social media marketing)
- applicare tecniche SEO & SEM, Mobile ed Email Marketing (newsletter e DEM)
- analizzare i dati e monitorare le campagne di marketing
- ottimizzare i canali e le campagne
- conoscenza di Google Analytics per analisi del traffico web
- gestire in modo integrato l’acquisizione degli utenti (cms, crm, email, ecc).
Solitamente è supportato da specialisti SEO/SEM, Social Media, Sviluppatori Web e Designer per rendere operative le sue idee.
Le Soft Skill necessarie per diventare Digital Marketing Specialist:
Le principali soft skill che deve possedere un DMS sono:
- intraprendenza
- problem solving
- creatività
- capacità analitiche
- capacità comunicative e di teamworking
- determinazione al raggiungimento di obiettivi
La Formazione per diventare un Digital Marketing Specialist:
Non esiste un percorso di laurea specifico di Web Marketing; sono presenti sul mercato professionisti formati principalmente sul campo. I titoli di studio più frequenti sono la laurea in Marketing, Comunicazione, Economia e Management.
Quanto può guadagnare un Digital Marketing Specialist?
Lo stipendio di un DMS è regolato, come per tanti altre professioni, dalle leggi della domanda e dell’offerta. Attualmente c’è una grandissima domanda nel mercato digitale, e uno stipendio per una figura junior può essere di circa 25/30.000 euro l’anno. Per le figure più senior può arrivare anche a 65/75.000 euro annuali.
Noi di S.A. Studio Santagostino offriamo corsi di formazione specializzati nell’ambito Marketing: overview on social media, social media marketing e smart marketing.